Progetto LA CORDATA – 2010

Prosecuzione di LA CORDATA 2009, finanziato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze


GIOCO DI SQUADRA

Seminari formativi dedicati ai disturbi dello spettro autistico e all’inserimento di attività sportive e ricreative nel programma abilitativo.

Scopo del corso seminariale GIOCO DI SQUADRA, aperto a tutti gli operatori del settore, ma rivolto in particolare a responsabili e istruttori di centri sportivi e di aggregazione giovanile, è stato quello di fornire conoscenze di base aggiornate sull’autismo e sulle modalità con cui strutturare e monitorare attività sportive e di gruppo di ragazzi con ASD, in sinergia con l’equipe terapeutico-abilitativa di riferimento, condizione indispensabile perché le attività del tempo libero siano coerenti e integranti il programma abilitativo.
Il ciclo di seminari GIOCO DI SQUADRA si è svolto presso l’ Associazione Icaro Sala del Teatro, Parrocchia di S. Pio X al Sodo Via delle Panche 212 Firenze col calendario seguente:

  • 6 Novembre 2010, 27 novembre 2010, 18 dicembre 2010, 15 gennaio 2011,
  • 12 febbraio 2011, 12 marzo 2011 – Orario: 8,30-14,00.

Le domande di iscrizione sono state 275, gli iscritti 253 di cui 155 hanno ottenuto l’attestato di frequenza (presenze pari al 75% del corso)
Tutte le relazioni, sono state riportate in un CD, a disposizione dei partecipanti, al termine dei seminari. I docenti esperti d’autismo appartenevano a varie aree professionali (medici universitari, ospedalieri, pediatri di base, psicologi, pedagogisti, psicomotricisti, psicolinguisti, insegnanti, educatori, istruttori sportivi, rappresentanti di Associazioni di genitori, dirigenti del Comitato Italiano Paralimpico): questo ha consentito un approccio multidisciplinare ai temi trattati e favorito discussione e confronto.

PUNTO D’INCONTRO:

Informazione, formazione, consulenza in incontri di gruppo per familiari di bambini, adolescenti,giovani adulti con disturbi dello spettro autistico.

L’iniziativa “Punto d’Incontro” intende fornire sia un’esperienza continuativa di parent training ,sia uno spazio di sostegno psicologico, con l’obiettivo di facilitare la condivisione emotiva e il confronto fra i genitori. Punto d’incontro offre uno spazio periodico ai genitori e familiari di persone con ASD per : confronto e condivisione; aggiornamento sull’autismo; formazione e sostegno; gestione dello stress e attivazione delle risorse personali e familiari.
I familiari sono stati suddivisi in due gruppi (gruppo A: familiari di bambini e preadolescenti; gruppo B: familiari di adolescenti e adulti) per ottimizzare gli incontri e fondarli sulle esigenze espresse dai familiari dei gruppi. Vi sono stati alcuni incontri dei due gruppi riuniti per tematiche di comune interesse e quando erano invitati esperti di settori particolari.
Gli incontri si svolgono una volta al mese per gruppo, il sabato mattina presso la sede dell’Associazione Ulisse Via delle Panche 109 Firenze e sono condotti da uno psicologo-psicoterapeuta esperto sulle problematiche dell’autismo nel bambino, adolescente, giovane adulto.

ME-TE

Percorso di autoconoscenza, socializzazione confronto per adolescenti Asperger e autistici ad alto funzionamento.

Iniziato nel 2009-2010 è proseguito nel 2010 -2011 .