L’Associazione ULISSE, fondata il 28 ottobre 1996, iscritta all’albo regionale delle Onlus il 19/12/2000,  a quello regionale di promozione sociale dal 7/7/2008, membro della rete di solidarietà del Q5 dal 2009, è formata da pedagogisti, medici, psicologi, insegnanti, educatori, mediatori familiari.

L’Associazione ha finalità esclusive di solidarietà sociale e i suoi valori di riferimento sono:

• Promozione dei diritti dei bambini secondo la Convenzione ONU (20 novembre 1989) nella quale si riconoscono bambini e ragazzi come soggetti di diritto e vengono codificati diritti particolari a tutela dell’infanzia nella vita quotidiana e in situazioni di particolare necessità.
  • Sostegno alla famiglia, promozione dei valori civici nella scuola e della solidarietà tra pari secondo i dettami della Costituzione della Repubblica.

L’ASSOCIAZIONE ULISSE HA LE SEGUENTI FINALITÀ:

• prevenzione del disagio giovanile, scolastico, familiare
  • sostegno alla genitorialità (di nascita, adottiva, affidataria)
  • prevenzione del bullismo con interventi formativi nelle scuole
  • informazione-formazione e sostegno a famiglie in difficoltà (immigrate, di separati, con familiari disabili in particolare autistici).
  • formazione per professionisti del settore autismo con incontri, seminari, corsi, convegni
  • promozione delle letture e della lettura per l’infanzia con incontri presso la sede.

La presenza di professionalità diverse che collaborano in sinergia consente un approccio multidisciplinare ai problemi degli utenti e rappresenta un valore aggiunto nella elaborazione di progetti: per questo da molti anni l’Associazione Ulisse rappresenta un qualificato punto di riferimento.