Progetto il Sognalibro

IL SOGNALIBRO è il gruppo di lettura dedicato alla letteratura per l’infanzia e adolescenza dell’associazione Ulisse Onlus.

L’iniziativa è rivolta a genitori e familiari, educatori, insegnanti, operatori nel sociale e nelle comunità, pediatri e psicologi, pedagogisti, terapisti.

 

Gli obiettivi principali di SOGNALIBRO sono:

  • promozione della lettura in tutti gli ambiti (domestici, scolastici, laboratoriali) e nelle diverse applicazioni (ludiche, creative, didattiche, riabilitative)
  • condivisione, aggiornamento, informazione|formazione sulla letteratura per l’infanzia
  • progettazione di iniziative a sostegno del valore della lettura, fin dalla più tenera età:
    • open days con letture ad alta voce e laboratori;
    • stesura di bibliografie ragionate a partire dai titoli condivisi nel corso dell’attività;
    • pomeriggi di book-crossing (scambio di libri per bambini fra i bambini)
    • in primavera – estate booknic (picnic nel parco con libri nel cestino).

 

L’attività del gruppo di lettura IL SOGNALIBRO ha una formula semplice e collaudata con successo.

Un incontro al mese, da settembre a maggio compresi, durata due ore circa, presso la sede dell’associazione Ulisse Onlus.

Il primo appuntamento è sempre dedicato alla reciproca conoscenza e a temi generali; ogni incontro successivo ha invece un TEMA, scelto a maggioranza, a partire dal quale ogni partecipante potrà condividere con il gruppo fino a TRE diversi libri per bambini da lui prescelti.

Aggiornamenti sull’attività del gruppo, commenti, news dal mondo dell’editoria e della lettura per l’infanzia sono disponibili sulla pagina FACEBOOK dell’Associazione Ulisse Onlus che vi invitiamo a seguire con il vostro LIKE.

Per ricevere ulteriori informazioni ed entrare a far parte del gruppo di lettura IL SOGNALIBRO è possibile scrivere a sognalibro-ulisseonlus@hotmail.com indicando il proprio nome e cognome oltre a un recapito (telefonico/e-mail) al quale sarete contattati in breve.

Numero partecipanti limitato (massimo 10); frequenza gratuita.