Percorsi di socializzazione-autonomia-attività creative per adolescenti con disturbi dello spettro autistico (ASD), sostegno ai familiari, giornata dell’autismo 2015 con Convegno – con il contributo di ECRF.
Quando il bambino autistico diventa grande la famiglia deve “crescere” ridefinendo attese e mete, il giovane con ASD può “crescere” se si dà spazio a relazioni, inclinazioni, creatività: il percorso di maturazione richiede una guida qualificata.
Attività creative, continuative e extrascolastiche, da iniziare nell’adolescenza, ma anche più precocemente, monitorate da esperti, possono consentire a ragazzi con ASD l’acquisizione o la scoperta di abilità inattese, gratificanti, spendibili in vari contesti, propedeutiche ad attività lavorative.
Le famiglie di ragazzi con DSA se sostenute e formate possono affrontare in modo positivo e concreto i problemi adolescenziali dei figli.
Queste le attività del progetto:
- AUTISMO E ADOLESCENZA: Per adolescenti con DSA (tutte le forme) percorsi personalizzati, monitorati da supervisori esperti, di inserimento in attività creative, continuative, extrascolastiche (orti-floricoltura, cucina, fotografia, ceramica, bigiotteria, mosaico). Per Asperger/autistici ad alto funzionamento programmati anche incontri settimanali di gruppo condotti da psicologi, finalizzati a autoconoscenza, socializzazione, autonomia e orientamento su possibili attività lavorative. L’intervento di gruppo costituisce un’esperienza importante per l’insegnamento delle abilità sociali ai ragazzi con disturbo autistico, particolarmente nella adolescenza, quando cominciano ad avere consapevolezza delle proprie diversità rispetto ai coetanei.
Gli incontri hanno l’obbiettivo di: autoconoscenza, miglioramento nella gestione delle emozioni e nella capacità di esprimerle, aumento delle abilità sociali, sviluppo di rapporti amicali, acquisizione di autonomie, promozione di interessi personali, creatività, capacità di progettazione. - FAMIGLIA E AUTISMO NELL’ADOLESCENZA L’adolescenza del ragazzo autistico è un periodo delicato per l’equilibrio familiare con elevato grado di stress dei genitori dovuto alla necessità di ridefinire situazione, aspettative, modalità relazionali e di affrontare problematiche nuove.
“INSIEME SI PUO’” incontri quindicinali di gruppo per le famiglie, condotti da psicologo esperto: parent training, sostegno psicologico, approfondimento di tematiche specifiche dell’adolescenza e di quelle relative all’inserimento sociale e lavorativo di giovani con DSA con la partecipazione di esperti pedagogisti, psichiatri, direttori di scuole pubbliche e private, responsabili di attività lavorative artigianali, agricole, del terziario. Per la programmazione di percorsi di studio e di attività lavorative proponibili per i loro figli viene richiesto alle famiglie di ragazzi autistici di mettersi in gioco con determinazione e fiducia nelle proprie capacità di analisi e valutazione e per una raccolta- dati da condividere con altri genitori lavorando in rete. - GIORNATA MONDIALE DELL’AUTISMO a Firenze il 2 aprile 2015: Convegno scientifico “Adolescenza e autismo”. I temi trattati nelle relazioni svolte da esperti del settore autismo neuropsichiatri, psichiatri, psicologi, pedagogisti sono stati: prospettive di vita sociale e lavorativa per giovani autistici in Italia, USA, Europa; il lavoro come “strada giusta” per l’inclusione sociale e una migliore qualità di vita per persone con disturbi dello spettro autistico; impegni lavorativi proponibili a Firenze e Toscana; report sulle attività svolte nell’ambito del progetto CRESCERE INSIEME; esperienze a confronto di enti e associazioni dedicate. Il Convegno si è svolto dalle ore 9 alla 19 con la partecipazione di 120 iscritti.