Progetti per la scuola 2005/2011

L’Associazione, da tempo, attua progetti finalizzati a sostenere chi vive in situazioni di disagio scolastico: insegnanti, genitori alunni e studenti di ogni ordine e grado di scuola con particolare riferimento alla fascia della scuola dell’obbligo.

In particolare, negli ultimi anni l’Associazione si è impegnata  nella realizzazione del progetto “Abbasso la prepotenza: stare bene a scuola”
Il progetto fa parte dell’offerta formativa dell’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze “Le Chiavi della Città” ed è stato realizzato dall’Associazione Ulisse dal 2007 all’anno scolastico 2015-2016  in numerose classi della scuola primaria e secondaria di primo grado.

  • A.S. 2005/2006: Stare bene a scuola: prevenzione dei fenomeni di prepotenza tra compagni – Scuola Primaria Martin Luther King di Firenze, classi quarte e classi quinte.
  • A.S. 2006/2007: Stare bene a scuola: prevenzione dei fenomeni di prepotenza tra compagni nelle seguenti scuole di Firenze – Scuola Primaria Martin Luther King classi quinte, Scuola Primaria Montagnola classi prime, Scuola Secondaria di Primo Grado Pirandello una classe seconda.
  • A.S. 2006/2007: Incarico del Quartiere 4 per uno Sportello di consulenza psicologica e pedagogica per le insegnanti della Scuola Primaria Locchi “Progetto Sportello amico”.
  • A.S. 2006/2007: Progetto di sostegno ad insegnanti e genitori nell’inserimento scolastico di un bambino adottato: il progetto ha coinvolto gli insegnanti e i genitori di un bambino adottato con gravi difficoltà scolastiche attraverso una serie d’incontri tesi a creare sia un clima di fiducia reciproca che di condivisione del problema.
  • A.S. 2007/2008: Abbasso la prepotenza: stare bene a scuola: progetto di prevenzione e contenimento dei fenomeni di prepotenza tra compagni inserito ne “Le Chiavi della Città” e realizzato in 27 classi delle Scuole Primarie del Comune di Firenze.
  • A.S. 2007/2008: Stare bene a scuola: progetto di prevenzione e contenimento dei fenomeni di prepotenza tra compagni realizzato in tre classi della Scuola Secondaria di Primo Grado Gramsci di Firenze con l’attivazione di uno sportello di ascolto per studenti.
  • A.S. 2007/2008 Stare bene a scuola: progetto di prevenzione e contenimento dei fenomeni di prepotenza tra compagni realizzato in una classe seconda del Liceo Scientifico Rodolico di Firenze
  • 2008: “Stop alla prepotenza. Capire e prevenire i fenomeni di esclusione e di bullismo” incontri di formazione c/o il Quartiere 2 di Firenze per genitori ed insegnanti.
  • A.S. 2008/2009 Progetto “Orientiamoci” sportello di consulenza psicologica per studenti ed insegnanti realizzato nelle seguenti Scuole Secondarie di Primo Grado di Firenze: Barsanti, Calamandrei e Ottone Rosai.
  • A.S. 2008/2009: Abbasso la prepotenza: stare bene a scuola: progetto di prevenzione e contenimento dei fenomeni di prepotenza tra compagni inserito ne “Le Chiavi della Città” e realizzato in 28 classi delle Scuole Primarie del Comune di Firenze.
  • A.S. 2008/2009: Stare bene a scuola: progetto di prevenzione e contenimento dei fenomeni di prepotenza tra compagni realizzato in sei classi della Scuola Secondaria di Primo Grado Gramsci di Firenze con l’attivazione di uno sportello di ascolto per studenti.
  • A.S. 2008/2009 Progetto “Orientiamoci” sportello di consulenza psicologica per studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado Barsanti di Firenze.
  • A.S. 2009/2010: Abbasso la prepotenza: stare bene a scuola: progetto di prevenzione e contenimento dei fenomeni di prepotenza tra compagni inserito ne “Le Chiavi della Città” e realizzato in 43 classi delle Scuole Primarie del Comune di Firenze.
  • A.S. 2009/2010: Stare bene a scuola: progetto di prevenzione e contenimento dei fenomeni di prepotenza tra compagni realizzato in sette classi della Scuola Secondaria di Primo Grado Gramsci di Firenze con l’attivazione di uno sportello di ascolto per studenti.
  • A.S. 2010/2011 Progetto “Stare bene a scuola” finalizzato alla promozione di capacità di autoregolazione e alla stimolazione delle abilità sociali realizzato in una classe della Scuola dell’Infanzia Ciari di Firenze.
  • A.S. 2010/2011: “Io sono autistico… vi spiego cosa vuol dire” inserito in “Tuttinsieme” del Cred Ausilioteca del Comune di Firenze: progetto finalizzato a valorizzare la presenza in classe del bambino con autismo, ritenuto spesso bizzarro e senza possibilità di apertura verso l’esterno ed offrire ai compagni gli strumenti per poterlo comprendere meglio. Il progetto è stato realizzato in 4 classi elementari e in una scuola materna .
  • A.S. 2010/2011: Progetto “Studio assistito”. Il progetto, nato all’interno della Scuola Secondaria di primo grado Barsanti, ubicata in un quartiere con una difficile realtà socio-culturale, è andato incontro ai bisogni riconosciuti dalla scuola, per sostenere i ragazzi nelle loro necessità e come ulteriore sostegno per le famiglie. Il principale obiettivo del Progetto “Studio Assistito” è stato quello di fornire ai ragazzi gli strumenti per uno studio autonomo e consapevole, proponendo una metodologia individualizzata.
  • A.S. 2010/2011: Abbasso la prepotenza: stare bene a scuola: progetto di prevenzione e contenimento dei fenomeni di prepotenza tra compagni inserito ne “Le Chiavi della Città” e realizzato in 30 classi delle Scuole Primarie del Comune di Firenze.