EDUCATORI SILENZIOSI. Letture inclusive e per l’inclusione della disabilità a scuola

Il nostro laboratorio EDUCATORI SILENZIOSI. Letture inclusive e per l’inclusione della disabilità a scuolafa parte del progetto TUTTINSIEME del Comune di Firenze (Area: Sperimentare la Diversità) e si rivolge alle classi delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie frequentate da alunni con disabilità al fine di promuoverne l’inclusione.

Il laboratorio “EDUCATORI SILENZIOSI” è sempre stato presente nell’offerta TUTTINSIEME fin dall’anno scolastico 2018/2019 e anche quest’anno è stato scelto e realizzato sia in scuole primarie che dell’infanzia del Comune di Firenze.

 

COSA:

“Educatori silenziosi”: così Jella Lepman, fondatrice di IBBY, definiva i libri per bambini. Libri e lettura sono ottimi alleati nel contrastare i pregiudizi e favorire il reciproco rispetto, promuovendo così l’inclusione a scuola. La moderna letteratura per l’infanzia narra la diversità e la disabilità con grande efficacia, aprendo sugli scenari di convivenza delle differenze. Parallelamente l’attuale varietà di in-book in simboli e CAA, libri gioco, interattivi, tattili, digitali facilita l’accesso alla lettura di tutti i bambini, anche quelli più in difficoltà. Il nostro progetto mira a portare nelle scuole le potenzialità di queste risorse con laboratori di lettura originali realizzati in collaborazione con i librai-animatori della lettura Farollo e Falpalà, Premio Andersen 2022.

PERCHE’:

•​per incoraggiare una maggiore consapevolezza delle differenze individuali, sollecitando la cooperazione e il rispetto reciproco

•​per promuovere il riconoscimento dei vissuti emotivi, sia nei bambini che negli adulti di riferimento, migliorando così le competenze relazionali e di problem solving

•​per sperimentare la bellezza e varietà del panorama attuale della letteratura per l’infanzia, accogliendo in classe libri e letture capaci di emozionare, divertire e coinvolgere

•​per permettere a tutti l’accesso al piacere della lettura, imparando a conoscere e condividere i nuovi linguaggi dei libri inclusivi

 

COME:

Il progetto si articola in TRE INCONTRI con i DOCENTI, coordinati da una psicologadell’Associazione Ulisse APS Onlus esperta in materia di disabilità. IN CLASSE sono previsti invece QUATTRO INCONTRI di due ore ciascuno, condotti dai librai Farollo e Falpalà, con un programma personalizzato di letture e laboratori ludico-creativi.