L’Associazione ULISSE, fondata il 28 ottobre 1996, iscritta all’albo regionale delle Onlus il 19/12/2000, a quello regionale di promozione sociale dal 7/7/2008, membro della rete di solidarietà del Q5 dal 2009, è formata da pedagogisti, medici, psicologi, insegnanti, educatori, mediatori familiari.
L’Associazione ha finalità esclusive di solidarietà sociale e i suoi valori di riferimento sono:
- Promozione dei diritti dei bambini secondo la Convenzione ONU (20 novembre 1989) nella quale si riconoscono bambini e ragazzi come soggetti di diritto e vengono codificati diritti particolari a tutela dell’infanzia nella vita quotidiana e in situazioni di particolare necessità.
- Sostegno alla famiglia, promozione dei valori civici nella scuola e della solidarietà tra pari secondo i dettami della Costituzione della Repubblica.
L’ASSOCIAZIONE ULISSE HA LE SEGUENTI FINALITÀ:
- prevenzione del disagio giovanile, scolastico, familiare
- sostegno alla genitorialità (di nascita, adottiva, affidataria)
- prevenzione del bullismo con interventi formativi nelle scuole
- informazione-formazione e sostegno a famiglie in difficoltà (immigrate, di separati, con familiari disabili in particolare autistici).
- formazione per professionisti del settore autismo con incontri, seminari, corsi, convegni
- promozione delle letture e della lettura per l’infanzia con incontri presso la sede.
La presenza di professionalità diverse che collaborano in sinergia consente un approccio multidisciplinare ai problemi degli utenti e rappresenta un valore aggiunto nella elaborazione di progetti: per questo da molti anni l’Associazione Ulisse rappresenta un qualificato punto di riferimento.