DiversiXchi‐DiversiXchè

Il progetto DIVERSI X CHI – DIVERSI X CHE’_ un viaggio appassionante nel mondo plurale dei libri, per scoprirsi tutti meravigliosamente unici e uniti è stato realizzato dall’Associazione Ulisse Onlus in collaborazione con i librai/animatori della lettura Farollo e Falpalà dell’omonima ibreria per bambini e ragazzi di Firenze e grazie al sostegno dei fondi 8/1000 destinati al progetto dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

Tra il 25 ottobre e il 22 novembre 2020 SU PIATTAFORMA ZOOM sono stati proposti 5 LABORATORI DI LETTURA a bambini 3-8 anni con i loro genitori in modalità interattiva e ludica, pur a distanza. Molto ampia la scelta degli albi illustrati selezionati per ogni incontro, tutti legati dal fil rouge della diversità declinata nei suoi tanti aspetti.  Terminato il ciclo di laboratori, il progetto si è concluso il 29 novembre 2020 con un seminario web dedicato al ruolo della letteratura per l’infanzia nella promozione di relazioni positive con la diversità, tenuto da Chiara Zeccardo (Falpalà) e Marta Conti Forti.

Tutte le attività sono state fruibili gratuitamente previa iscrizione. Il progetto ha inoltre previsto la costituzione di un fondo di circa 100 nuovi albi illustrati, destinati dall’Associazione Ulisse Onus alla Biblioteca dei Bambini “Omer e Dandi” della Comunità Ebraica di Firenze con l’auspicio che possano essere presto utilizzati in presenza nel corso di futuri laboratori con i gruppi e con le scuole.